L'heavy metal diventerà materia di studio accademico a tutti gli effetti. Succede in Finlandia, per la precisione all'Università di Helsinki, grazie ad un corso estivo di tre settimane sulla storia del genere musicale, e della sua importanza nella società contemporanea.
Il corso di studio sarà condotto dall'italianissimo dottorando Paolo Ribaldini, musicista e cantante heavy metal, la cui attività di ricerca si concentra sui vari aspetti sociologici, semiotici, e filosofici del metal.
L'obiettivo principale del corso verterà sull'importanza del genere nella cultura musicale occidentale, il suo sviluppo storico e le caratteristiche della sottocultura ad esso correlato, cercando di far acquisire agli studenti le competenze di critica musicale, teoria musicale, sociologia della musica, semiotica della musica e studi culturali per comprenderlo e apprezzarlo al meglio. Inoltre, cercherà di dare ai partecipanti una solida base per comprendere anche i generi musicali lontani da quest'ultimo.
Ribaldini promette che una buona parte del corso consisterà nell'ascoltare ottimi dischi e andare ai concerti, per imparare a conoscere e ad apprezzare la scena metal del posto.
Per maggiori informazioni: www.helsinkisummerschool.fi
[di Annalee Hudson]