Ex chitarrista dei Deep Purple e dei Rainbow, il mitico Ritchie Blakmore che dal '97 si è dedicato al folk, decide di riabbracciare la chitarra elettrica.
"Ho compiuto settant'anni, e l'artrite sta iniziando a farsi sentire. Jon [Lord, il tastierista di Deep Purple, Whitesnake e altri, scomparso nel 2012] non c'è più. Non ci sono più un sacco d'altre cose. Inizi a vedere i tuoi amici andarsene e ti viene voglia di riprendere in mano le vecchie canzoni. La nostalgia è la grande ragione per la quale lo faccio, ma non l'unica"
Queste sono le motivazioni che lo hanno spinto a formare un nuovo gruppo e a fare un breve tour di circa quattro/ cinque concerti fra Inghilterra, Svizzera e Germania. La prima data è stata già annunciata, si terrà al "festival Monsters of Rock", in programma a Bietigheim-Bissingen, cittadina a nord di Stoccarda, il 18 giugno 2016.
Blackmore si dichiara, inoltre, molto entusiasta della nuova band e del cantante, definito come la sintesi "tra Dio e Freddie Mercury". Fortunatamente, pare che i vari concerti saranno registrati per essere poi pubblicati come CD/DVD.
[di Maria Cristina Ianiro]