The Strength / The Sound / The Songs è l'album di debutto dei Volbeat. Rilasciato nel 2005 entrerà nelle classifiche danesi solo nel luglio 2006, disco d’oro 3 anni dopo. L’album girerà in Europa nell’underground ma solo nel 2010 i loro lavori arriveranno in USA con Beyond Hell / Above Heaven.
Due delle canzoni d'album "Danny & Lucy (11PM)" e "Fire Song" formano una storia che continuerà nel secondo album “Rock The Rebel / Metal The Devil” con la canzone "Mr. & Mrs. Ness" e successivamente con la canzone "Mary Ann's Place" del terzo album, “Guitar Gangsters & Cadillac Blood” per concludersi nel sesto album “Seal The Deal and Let's Boogie”, con la canzone "You Will Know". L'unico singolo ufficiale rilasciato dall'album è la cover di Dusty Springfield "I Only Wanna Be With You", pubblicato nel 2006.
L’album composto da 15 tracce per 55 minuti di durata è di ottima qualità ma ancora immaturo rispetto ai lavori successivi. Caratterizzato dalla violenza delle tracce sostenute da pesanti riff di chitarre, dalle percussioni incessanti e dalla potenza vocale di Michael Poulsen.
Le tracce si susseguono senza respiro in un vortice di potenza e Heavy Metal. Nessuno spazio per le sperimentazioni e i fronzoli, un puro lavoro di duro metallo che per la band danese rappresenta solo il primo step verso un grande e meritato successo. Una delle poche certezze.
Tracklist:
01. Caroline Leaving
02. Another Day, Another Way
03. Something Else or...
04. Rebel Monster
05. Pool of Booze, Booze, Booza
06. Always, Wu
07. Say Your Number
08. Soulweeper
09. Fire Song
10. Danny & Lucy (11 PM)
11. Caroline #1
12. Alienized
13. I Only Wanna Be With You
14. Everything's Still Fine
15. Healing Subconsciously
[by Indie Crims]