Something Wicked This Way Comes è il quinto album in studio degli Iced Earth. Pubblicato nel 1998, è stato il primo album della band che vede la partecipazione del bassista James MacDonough e del chitarrista Larry Tarnowski.
È considerato uno dei capolavori Metal degli anni ‘90. In un periodo in cui Heavy Metal e Metal in genere faticano ad emergere nella scena musicale avendo perso il grande fascino della fine degli anni ‘80, le band cercano di ripensare i propri stili per andare incontro ai gusti degli ascoltatori.
“Something Wicked This Way Comes” è un album Metal maturo, bello da ascoltare e (ri)ascoltare. Poco più di un’ora di musica che non si presenta come un puro velocissimo muro di testo ma alterna parti melodiche a potenti riff e taglienti assoli di chitarra a parti acustiche più leggere. Per questo motivo l’album è di facile ascolto.
La band, la cui line up era composta esclusivamente da Matt Barlow, Jon Schaffer e James MacDonough e che si trovava senza un chitarrista solista e un batterista si dovette affidare a molti artisti e musicisti momentanei per le registrazioni ma questo non impedì loro di realizzare un lavoro sicuramente più duro rispetto al precedente “The Dark Saga” fortemente criticato dai fans.
Un riuscito ritorno alle origini!
Tracklist:
01. Burning Times
02. Melancholy (Holy Martyr)
03. Disciples of the Lie
04. Watching over Me
05. Stand Alone
06. Consequences
07. My Own Savior
08. Reaping Stone
09. 1776 (Instrumental)
10. Blessed Are You
11. Prophecy
12. Birth of the Wicked
13. The Coming Curse
Formazione:
Matthew Barlow - voce
Jon Schaffer - chitarra
Larry Tarnowski - chitarra
Mark Prator - batteria
James MacDonough - basso
[by Indie Crims]