Strange Days è il secondo album dei The Doors (Jim Morrison, Ray Manzarek, Robby Krieger e John Densmore). Uscito nel settembre 1967. L'album contiene i primi singoli di successo della band "People Are Strange" e "Love Me Two Times".
L’album che succede il debutto The Doors, per la critica non raggiunge il livello del suo predecessore ma si sposta più su una china di sperimentazione. Nonostante questo è un lavoro di grande qualità che contiene alcuni pezzi importanti nella storia del Rock e della band.
La title track e prima traccia “Strange Days” ha una importante base di basso presente durante tutti i tre minuti che detta il ritmo. La seconda traccia “You’re lost little girl” è condita dal Moog synthesizer suonato da Morrison.
Sull’onda della loro sperimentazione musicale, nella traccia tre “Love me two times” Manzarek utilizza un harpsichord (Clavicembalo) per l’assolo che si può godere a metà traccia.
È un lavoro entusiasmante e completo nel quale Morrison & co. riescono ad esprimere le loro potenzialità anche in termini di sperimentazione.
Sottovalutato!
Tracklist:
01. Strange Days
02. You’re Lost Little Girl
03. Love Me Two Times
04. Unhappy Girl
05. Horse Latitudes
06. Moonlight Drive
07. People Are Strange
08. My Eyes Have Seen You
09. I Can’t See Your Face in My Mind
10. When the Music’s Over
Formazione:
Jim Morrison - voce
Robby Krieger - chitarra
Ray Manzarek - tastiera, marimba, tastiera basso (tracce 4 e 10)
John Densmore - batteria
Douglas Lubahn - basso (tracce 1, 2, 3, 6, 7, 8, 9)
[by Indie Crims]